Get Adobe Flash player

Materna

La scuola materna privata La tana di Balù accoglie bambini dai 3 a 5 anni d’età.

La scuola prevede una programmazione sulle specifiche fasce d’età dei piccoli, promuovendo attività didattiche volte ad un equilibrato sviluppo della personalità e delle capacità del bambino.

L’obiettivo fondamentale della nostra scuola è dare ai bambini frequentanti la possibilità di fare esperienze positive e soddisfacenti, stimolando il piacere dello stare insieme.
La finalità consiste nel promuovere la formazione globale della personalità: la maturazione dell’identità (nel versante corporeo, intellettuale, psicodinamico), la conquista dell’autonomia (la capacità di compiere piccole “scelte autonome”), lo sviluppo della competenza (valorizzare l’immaginazione, le abilità sensoriali e motorie).

La proposta educativa
La proposta educativa si propone di accogliere e rispettare i veri bisogni formativi del bambino, come soggetto attivo e impegnato in un processo di interazione con i propri compagni, con gli adulti e con l’ambiente. La scuola dell’infanzia promuove il raggiungimento da parte del bambino di traguardi di sviluppo che coinvolgono l’identità, l’autonomia e competenze multidimensionali. Nella scuola ogni bambino troverà un ambiente significativo in cui fare esperienza di affetto, di stima, di comprensione e quindi di crescita. Scopo primario è quello di dare ai bambini i mezzi adeguati non solo per imparare ad imparare ma soprattutto per imparare ad essere. La tana di Balù accoglie tutti i bambini senza nessuna distinzione di religione, etnia, lingua, condizione fisica e mentale. Le diversità individuali, sociali e culturali costituiscono infatti per la scuola una risorsa da valorizzare al fine di giungere a degli adeguati esiti formativi.

Attività didattico -educative
La programmazione delle attività didattico – educative tiene conto dei bisogni del bambino e fornisce occasioni adeguate di apprendimento e confronto. Le attività proposte saranno adeguate alle esigenze dei bambini, divise per età e capacità. I bambini si sentiranno liberi di esprimere al meglio le proprie emozioni e saranno aiutati a superare le eventuali difficoltà.

Tra le attività proponiamo:
– insegnamento della lingua inglese;
– laboratori di: musica, cucina, manipolazione, drammatizzazione, disegno, pittura;
– classe preparatoria: che prepara i bambini alla 1a elementare
L’ambiente dove si svolgeranno tutte le attività sarà sereno e tranquillo, affinché il bambino possa trascorrere le ore a scuola in modo piacevole e confortevole. Niente sarà lasciato al caso e ogni attimo della giornata verrà organizzato per consentire al bambino una continuità e un’ abitudine alla vita scolastica.

materna1

materna2

6