Get Adobe Flash player

Attività Didattiche

La Tana di Balù abbraccia le più moderne linee guida e i più noti principi della pedagogia  e della psicologia, che vedono il gioco come l’attività trainante per l’acquisizione di tutte quelle esperienze funzionali,relazionali,tattili e cognitive indispensabili per un corretto sviluppo dell’Io.

Il gioco è infatti uno dei principali motori delle azioni di ogni bambino,anche per tutto ciò che attiene la sua capacità di relazione sociale. Attraverso il gioco, il bambino impara a conoscersi e sperimentare, associando liberamente anche l’adesione e l’accettazione delle regole che il gruppo si dà per giocare.

Tutte le attività ludiche della Tana di Balù sono formulate tenendo conto dell’età dei bambini, delle loro capacità e del loro grado di interesse, affinché il singolo e il gruppo possano imparare reciprocamente giocando.

La nostra programmazione della attività didattico- educative tiene conto dei  bisogni e fornisce occasioni adeguate di apprendimento e confronto. I bambini si sentiranno liberi di esprimere al meglio le proprie emozioni e saranno aiutati a superare le eventuali difficoltà.

Il piano di lavoro redatto dalle insegnanti sarà quindi orientato a introdurre curiosità e stimoli nuovi tramite il piacere del gioco. Noi giocheremo ed impareremo divertendoci e rispettando gli altri.

L’ambiente dove si svolgeranno tutte le attività sarà sereno e tranquillo affinché il bambino possa trascorrere le ore a scuola in modo piacevole e confortevole. Niente sarà lasciato al caso e ogni attimo della giornata verrà organizzato per consentire al bambino una continuità e un “abitudine” alla vita scolastica.

Vero grande obiettivo è il benessere del bambino sia sul piano affettivo che su quello della conquista dell’autonomia personale. Solo grazie a relazioni solide, fidate , il bambino può permettersi di fare prove per diventare grande, di sbagliare ed essere sostenuto, di rischiare e sentirsi protetto, sviluppando così la curiosità di andare oltre e alla fine di andare da solo.

Lavoretti4